Pietro Castellari

DIPARTIMENTO CLASSICO
PIANOFORTE

Pianoforte

Curriculum Vitae

Pietro Castellari, nato a Viareggio nel 1979,  comincia giovanissimo lo studio del pianoforte con  Massimiliano Grazzini proseguendo  gli studi presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida della Prof.ssa Maria Gloria Belli, diplomandosi col massimo dei voti, lode e  Menzione Speciale.
Successivamente frequentata il Corso di alto perfezionamento pianistico tenuto da Maria Tipo presso la prestigiosa Scuola di Musica Internazionale di Fiesole.
Ha partecipato inoltre ai corsi di perfezionamento di Joaquin Achucarro presso l’Accademia Internazionale Musicale Chigiana di Siena, di Pietro De Maria presso l’Internationalen Engadiner Sommer-Klavierakademie di Ftan in Svizzera, di Kostantin Bogino e Aquiles Delle Vigne presso i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Lucca e a molte masterclass e seminari tenuti da musicologi e critici, tra cui Bryce Morrison, Dr.Roger Cahn, Attila Csampai, Peter Cossè, Piero Rattalino, Sergio Perticaroli, Jeffrey Swann ecc. .
Vincitore sin da giovanissimo di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Genova, Firenze, Roma,  Grosseto, Livorno, Pisa, Camaiore, Sestri Levante, Forte dei Marmi ecc.), si è aggiudicato il  primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Racconigi”, il secondo premio al Concorso Europeo “Arcangelo Speranza - Città di Taranto”, il “Premio Musicale Primavera ” offerto dal Rotary  Club come miglior giovane talento musicale italiano, il “Premio Musica Italia”-Nicolaus Fondation al Concorso Internazionale “Mauro Paolo Monopoli” di Barletta.
Svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche, con un repertorio che spazia da Bach sino a Ligeti. E’ stato ospite di prestigiose  società e rassegne musicali in Italia e all’estero tra cui  la Stagione Teatro Verdi di Pisa, l’Associazione Musicale Lucchese, il Festival Pianistico di Grosseto, il Festival di Portogruaro, il Teatro Auditorio dell’Escorial di Madrid, il Conservatoire de Lyon in Francia, il Centro Busoni di Empoli, i Concerti alla Flugelhaus di Nufels in Austria , i Concerti alla Gemeindesaal di Sent in Svizzera, la Fondazione William Walton di Ischia, la Stagione Piemonte in Musica, gli Amici della Musica di Viareggio, l’Associazione Amici della Musica di Taranto, la Fondazione Toscana Musica e Arte di Arezzo, il Teatro Comunale di Ferrara ed altre.
Ha frequentato il biennio sperimentale per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello presso   il  Conservatorio "L.Boccherini" di Lucca ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Attualmente è docente alla  Scuola di Musica  Sinfonia di Lucca.