Beatrice Pucciani

DIPARTIMENTO CLASSICO
PIANOFORTE

Pianoforte

Curriculum Vitae

Ha iniziato a suonare il pianoforte alla precoce età di quattro anni e a otto è entrata presso l'Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca dove ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti nel settembre nell'anno 1991 sotto la guida di Rossana Bottai.
In seguito ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento: i più importanti a Firenze con il Maestro Daniel Rivera e a Oriolo Romano con Marcella Crudeli con la quale ha studiato un semestre a Parigi all’Accademia “A.Cortot”.
Nel 1993 è entrata nella classe di alto perfezionamento del Maestro Bruno Canino al “Konservatorium für Musik-Theater Bern (Svizzera), vincendo varie borse di studio per meriti artistici.
Ha continuato a studiare a Berna fino all’estate del 1997 quando ha concluso il corso di specializzazione concertistica suonando da solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio nel Konzerthaus Casino di Berna. Ha successivamente collaborato per quattro anni con lo stesso Conservatorio, poi in Schaffhausen ed in tutta la Svizzera come pianista accompagnatore di cantanti lirici.
Ha lavorato inoltre presso la “Sommer-Akademie” a Lenk, per il concorso Schweizerischer Jugendmusikwettbewerb e presso il Festival musicale di Freyburg (Germania).
Dall’agosto 1997, svolge un'importante attività concertistica soprattutto nell'ambito della musica da camera e nell'allestimento di opere teatrali e liriche collaborando con varie orchestre e artisti di livello internazionale.
Ha collaborato con il Francigena Festival come pianista accompagnatore per tutti i corsi di perfezionamento. Dal 1998 al 2009 ha ricoperto il posto di docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Capannori e dal 2009 lavora presso la scuola di musica Sinfonia.
Dal 2015 ha ricevuto l'incarico di pianista accompagnatore del Kulturpreis Reffeisenbank Oberbaselbiet - Concorso regionale musicale della Scuola di Musica di Gelterkinden – Basilea – Svizzera.