Francesca Gaddi

DIPARTIMENTO CLASSICO
ARCHI

Violoncello

Curriculum Vitae

Francesca Gaddi  si è diplomata in violoncello nel 2012 presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze sotto la guida del M° F.Scarselli e, successivamente, ha ottenuto la Laurea di II livello sotto la guida del M°Andrea Nannoni con il massimo dei voti, la lode e la mezione.
Ha studiato, inoltre, presso il Royal Conservatorium dell'Aia (Olanda) con il progetto Erasmus, nella classe di Lucia Swarts, primo violoncello della Netherlands Bach Association Baroque Orchestra e membro del Anima Eterna Trio. In questo periodo ha avuto l'onore di suonare, tra gli altri, nella Kleine Saal del Concertgebow di Amsterdam.

Attualmente si sta perfezionando con il M° Lluis Claret, vincitore del Premio Casals e del concorso Rostropovich.
Nel 2014/2015 si è perfezionata con G.Gnocchi presso l'Accademia dei Musici di Parma.

Nel 2015 è risultata idonea all'audizione per l'Accademia della Scala di Milano.
Dal 2014 collabora con la Hulencourt Soloist Orchestra di Bruxelles con la quale ha avuto l'onore di suonare con solisti e direttori quali Nelson Freire, Augustin Dumay, Benjamin Ellin, Niklas Willen.
Nel 2014 è risultata idonea all'audizione per l'orchestra del Festival Pucciniano 2014, ed ha partecipato alle stagioni 2014 e 2015 e ad una tournée in Cina con l'opera Turandot di G.Puccini.
Nel Novembre 2012 è risultata idonea all'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana e vincendo, successivamente, una borsa di studio per ricoprire il ruolo di violoncello concertino, ha partecipato a tutte le produzioni dell'OGI 2013, suonando con direttori di fama internazionale quali Riccardo Muti, Alexander Lonquich, Pascal Rophé, Wayne Marshall, Renato Rivolta, Danusha Waskievicz.

Ha frequentato, inoltre, il corso di violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole con M.Chen, la classe di quartetto con E. Rosadini e quella di musica da camera con M. Fossi.
Nell'A.A. 2012/2013 ha frequentato il Corso di Perfezionamento di musica da camera presso la scuola di Musica di Fiesole con i Maestri P.Vernikov, Trio di Parma, A.Lucchesini e B.Canino.

Ha seguito masterclass di Raphael Wallfisch; Harro Ruijsenaars, già primo violoncello del Royal Concertgebow di Amsterdam; Dmitri Ferschtman; Giovanni Gnocchi; Patrizio Serino, primo violoncello del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Walter Vestidello; Luca Franzetti; Sabine Krams, primo violoncello della filarmonica di Francoforte; G.Geminiani, primo violoncello dell’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia; Massimo Polidori, primo violoncello del Teatro alla Scala; Alain Meunier, concertista di fama internazionale; Antonio Mostacci; G.Bacchelli, già primo violoncello del Teatro La Fenice di Venezia e dell’orchestra regionale Toscana; Oleg Kogan, docente alla Guildhall School of music and drama di Londra.

Nel 2011 è risultata idonea per l'orchestra J Futura di Trento 2011.
E’ stata premiata al Concorso nazionale Premio Crescendo 2011 di Firenze e al Concorso Riviera della Versilia 2011.
Nel 2009 ha suonato come solista con l’orchestra del Conservatorio Boccherini di Lucca il concerto per due violoncelli e orchestra di Vivaldi.

Svolge, inoltre, un'intensa attività cameristica in duo con pianoforte, trio d'archi, quartetto d'archi e in duo con chitarra.

Dal 2014 affianca all'attività concertistica quella dell'insegnamento presso la scuola media pubblica e la scuola di musica "Sinfonia".