Valeria Marzocchi

Curriculum Vitae

Nata a Lucca, si diploma con 9,50/10 in flauto traverso all' ”Istituto L. Boccherini” di Lucca sotto la guida del Maestro Marzio Conti, successivamente studia con i Maestri Betti, Oliva e Marasco,  conseguendo il diploma di laurea di II livello all’Istituto Musicale “O. Vecchi - A. Tonelli” di Modena in prassi esecutiva e repertorio orchestrale con la votazione di 108/110.

Comincia l’attività orchestrale e di repertorio da camera all’interno dell’ “Istituto L.Boccherini”, partecipando in qualità di primo flauto ad innumerevoli concerti della formazione didattica, con i Maestri Pietro Rigacci, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Valerio Galli; è primo flauto dell'Orchestra di fiati della Provincia di Lucca e collabora stabilmente con varie filarmoniche della Piana.
E’ socio fondatore e flautista dell’Orchestra Archè di Pisa con la quale ha all’attivo l’esecuzione di repertorio operistico e sinfonico, ha suonato con l’Orchestra Città di Grosseto e con il Festival Pucciniano di Torre del Lago esibendosi come primo o secondo flauto nei maggiori teatri italiani; nel luglio 2008 collabora con l’Orchestra dell’Università di Cincinnati alla realizzazione dell’opera “Boheme” di Giacomo Puccini come ottavino nella banda di palcoscenico. E' fondatrice e primo flauto dell'Associazione Lo Spartito e dell'Orchestra Giovanile Oceani Sonori di Lucca, con un repertorio che spazia dall'operistico, al sinfonico, al musical rock.

Si perfeziona in flauto e musica di insieme con Parrino, Ancillotti, Carli, Tofanelli, Rabaglia, Conti, Marasco, Oliva, Betti, Tristaino ed altri.

Parallelamente sviluppa la passione per la didattica musicale per l'infanzia e frequenta corsi tenuti da Foppoli, Conrado, Bellia, Oetterli, Sanna, Del frati, Spaccazocchi, Mazzieri e molti altri docenti di spicco.
E' insegnante di gioco musica e propedeutica musicale per i bambini dai 3 ai 5 anni per la Scuola di musica Sinfonia di Lucca, e per i bambini dai 5 agli 11 anni all'interno del progetto “La C.R.L. per la musica nelle scuole”, con esperienza decennale. Svolge progetti analoghi per il Comune di Capannori, per la Filarmonica di Colle di Compito e come libera professionista.

Attualmente insegna propedeutica presso la Scuola di musica Sinfonia, è docente di flauto traverso per la Civica Scuola di musica di Capannori, insegna flauto traverso e musica di insieme per fiati presso la Filarmonica “Giuliano Zei” di Altopascio e la Filarmonica “G.Puccini” di Colle di Compito. Continua per quanto possibile ad affiancare l'attività didattica a quella di concertista.

Ha inciso il CD “Il Giardino Disincantato” di Stefano Giannotti per la Edd Strapontins, e per la Ma.Ra.Cash edizioni il CD “L'agguato, l'abbandono, il mutamento” dello stesso autore. Suona amatorialmente l'ocarina, strumento popolare dell'Emilia Romagna, e si accinge ad approcciarsi con curiosità al mondo della musica popolare scozzese, intraprendendo lo studio della cornamusa.

E' amante del teatro, della dizione e del doppiaggio cinematografico: nel 2015 ha ricevuto il diploma dell'Accademia del Doppiaggio di Firenze tenuta Christian Iansante (Christian Bale, Bradley Cooper, voce ufficiale di Radio 24, etc…) e Roberto Pedicini (Jim Carrey, Xavier Bardem, Pippo, Gatto Silvestro, etc…) e sta frequentando un corso di teatro con La Cattiva Compagnia di Lucca, con la quale collabora stabilmente come musicista.