Serena Suffredini

CANTO

Canto moderno

FORMAZIONE
•   Bachelors of art in canto moderno presso Music Academy Europe di Bologna, in collaborazione con ACM e lUniversity of Essex di Londra.
•   EVT Voicecraft di Primo e Secondo livello tenuti dal M. Alejandro Saorin Martinez.
•   Laurea magistrale in Canto Lirico sotto la guida della M° Maria Pia Ionata presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca con votazione 110/110.
•    Corsi di Formazione per operatori musicali con Alberto Conrado, Albert Hera, Ciro Paduano, Vanna Rosellini, Marcella Sanna.
•    Accademia vocale Lorenzo Malfatti studiando con Christopher Michael (Sam Houston State University ) e Benjamin Smith.

ATTIVITA’
Repertorio moderno
Nel 2011 vince il concorso canoro presso lo storico Caffè Di Simo’ di Lucca e partecipa come solista al concerto dedicato alla canzone dautore italiana, in onore del 150° anniversario dellUnità DItalia, organizzato dal comune di Lucca presso il Teatro Del Giglio.
Partecipa a numerosi Festival di musica Soul in diverse formazioni, anche con big band fino a 15 elementi (Festival delle piazzette di Barga , Gambrinus di Montecatini Terme, Lake Angel Soul Festival di Barga, Porretta Soul Festival e Teatro Verdi di Montecatini Terme).
Collaborazioni con Matteo Becucci (vincitore di X-Factor 2008, Tale e Quale Show) con cui duetta nella soul band dei Mr Pitiful;la White Orcs’ di Vincenzo Genovese con la quale apre il concerto ai Dirotta su cuba al Teatro Verdi di Montecatini Terme. Grazie alle esperienze con le Soul bands toscane si appassiona alla musica Gospel e inizia a partecipare a eventi del genere, fra cui il più importante “Gospel Connection” di Assisi studiando con Minister Trini Massie, Pastor Ron Hubbard, la cantante Nikki Porter e frequenta Masterclass con Eric B. Turner, leader del gruppo The Harlem Voices di New York presso Dr. Jazz di Pisa, e Cheryl Porter ad Arezzo. Per la musica italiana invece partecipa a masterclass di canto/interpretazione con Alex Parravano e Fabrizio Palma, vocal coach dei maggiori programmi canori televisivi.
Ha svolto anche attività di corista, in particolare per il concerto del maestro Vito Tommaso e Edoardo Vianello sul palco dei Comics & Games di Lucca nel 2008 e nel 2009; e come corista per il programma di “The Talent edizione 2013” diretto e presentato da Francesco Facchinetti con la finale del concorso televisivo in Piazzale Roma a Riccione.

STUDIO
Ha inciso in studio per letichetta discografica Estremomusic di Rovigo il brano La Virtù’ in cui duetta con Vittorio Matteucci, al basso Lorenzo Feliciati. Il brano è presente nellalbum ‘Altremolecole’ di Davide Antonio Pio.

Repertorio lirico
Ha partecipato a diversi concerti organizzati dal Conservatorio Luigi Boccherini come il programma annuale Musica Ragazzi’ organizzato dallAssociazione Musicale Lucchese, interpretando Bianca ne La Rondine’ di Puccini, Berta ne Il Barbiere di Siviglia, e Despina in Così fan tutte', Adina in LElisir damore. Nella Stagione Open Gold 2018 ha cantato per la commemorazione del M° Renzo Gori nel centenario dalla nascita presso lo stesso Auditorium, e per lomaggio a J. Bach durante il Boccherini Guitar Festival BMV 2019, accompagnata dalle chitarriste Ana Cizmec, Monica Maldonado. Ha interpretato la matrigna Berenice in Cenerentola lopera Pop scritta dai maestri Giampaolo Mazzoli, Mario Menicagli e Oliviero Lacagnina, andata in scena al Teatro Del Giglio il 13 ed il 16 maggio 2016.
Ha cantato come solista per diverse rassegne musicali della provincia di Lucca (Sinfonia a Palazzo, Venerdì di Sinfonia, Rassegna Internazionale di musica classica di Corsanico, Casa Natale Celle dei Puccini, Chiatri Puccini, Museo Pucciniano in Piazza Cittadella (Lu)).
A Maggio 2019 esegue la Bachiana Brasileiras n.5’ di Hector-Villa Lobos e la Dansa Martelo presso lauditorium dellIstituto Luigi Boccherini di Lucca accompagnata da 12 violoncelli.
Collaborazioni con la ‘Francigena Chamber Orchestra diretta dal M° Rosella Isola, la Corale Alfredo Catalani di Lammarie la corale G. Landucci di San Vito (Lu).

INSEGNAMENTO
Insegna canto e tecnica vocale dal 2010, ha insegnato presso la Scuola Don Bosco di Montecatini terme, Scuola Civica di musica di Capannori, e ha lavorato come operatrice musicale con progetti di laboratorio corale in molte scuole pubbliche della Lucchesia. Direttrice del coro Gospel Freedom Singers Gospel Choir di Lucca. Attualmente insegna canto moderno e lirico presso la scuola di musica Sinfonia di Lucca.