Mirco Cristiani

FIATI

Oboe

Mirco Cristiani inizia a studiare musica all'età di 8 anni e si  diploma in oboe con il massimo dei voti all’Istituto Musicale Pareggiato “ P.Mascagni “ di Livorno, sotto la guida del M° Guido Tagliabue nel 1988. Successivamente prosegue gli studi musicali seguendo i corsi di alto perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° Thomas Indermuhle e presso il dipartimento di musica antica della stessa scuola con il M° Alfonso Fedi, vincendo un premio speciale per borse di studio con il quartetto barocco “Ensemble ‘600 “.
Nel 1995 ottiene il primo posto al concorso oboistico nazionale per giovani concertisti premio “LA MANTA” a Saluzzo e nel 1998 il terzo posto al concorso internazionale “Città di Cortemilia” ( CN ) con il quartetto barocco “Ensemble’600”, nel 1992 è idoneo al concorso nazionale per l'insegnamento nei conservatori di musica, nel 2010 ottiene l'idoneità alle audizioni indette dal teatro La Scala di Milano, dal teatro Lirico di Cagliari e nel 2011 nell'Orchestra dell' Accademia Nazionale  S.Cecilia di Roma.
Ha collaborato e talvolta collabora con le principali orchestre italiane, dal Teatro “La Scala di Milano” al Teatro Comunale di Firenze “ Maggio Musicale Fiorentino “, dal teatro “ La Fenice “ di Venezia, al teatro  “G.Verdi “ di Trieste, dall’ Arena di Verona al  Teatro Massimo " V.Bellini " di Catania, l’Orchestra dei “ Pomeriggi Musicali “ e  “ La Verdi “ di Milano,  sotto la direzione di valenti direttori quali Zubin Mehta, Semyon Bychkov, Daniel Baremboim, Daniele Gatti, Daniel Oren, Gustav Kuhn, Gary Bertini ecc.
Dal 1998 ricopre il ruolo di 1°oboe nell’orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago con la quale ha effettuato tournèe in Olanda, Inghilterra, Russia, Germania, Iran, Slovenia, Nicaragua e il Principato di Monaco. Ha svolto inoltre attività nel gruppo strumentale  “Ensemble ‘600 “ dedicandosi al repertorio barocco, con l’ensemble “ Nuovo Contrappunto “ diretto dal M° Ancillotti e in varie formazioni di musica da camera , dal duo all’ottetto, esibendosi anche in molte occasioni come solista  accompagnato dall’orchestra.
Ha inciso con l'orchestra " L.Boccherini " di Lucca un cd edito dalla phoenix classic con musiche di Boccherini, Mozart e D.Puccini, dal 2010 è docente di Oboe presso il Liceo Musicale “ A.Passaglia” di Lucca.