Nadia Lencioni

DIPARTIMENTO CLASSICO
PIANOFORTE

Pianoforte

Curriculum Vitae

Nadia Lencioni, si è diplomata brillantemente all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca nel 1995 sotto la guida della professoressa Maria Letizia Sini Verciani e si è successivamente perfezionata con i Maestri Konstantin Bogino, Bruno Canino e presso il Mozarteum di Salisburgo con A. Delle Vigne.

Ha conseguito il diploma in musica da Camera presso l’Accademia pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con il “Master” (menzione speciale). Nel 2006 si è diplomata con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso l’Istituto Musicale “Vecchi” di Modena; nel 2009 ha conseguito il Diploma Accademico in Didattica Strumentale all’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno e nel 2012 ha conseguito la Laurea in Pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca discutendo la tesi Le metamorfosi del Valzer, che è stata in seguito pubblicata.

Nella formazione duo pianistico ha conseguito primi premi in numerose competizioni musicali e si è esibita in numerose città e per prestigiosi Enti Musicali (Roma, Lucca, Pesaro, Perugia, Milano, Trieste, Livorno, Crema, Alessandria, Salisburgo, Parigi, San Francisco, Sacramento, Amsterdam, Varsavia, Cracovia, Copenhagen, Barcellona ecc.). All’attività artistica affianca quella didattica: è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale Statale di Lucca e alla scuola di musica «Sinfonia» di Lucca.