Programma Didattico Jazz

Programma didattico

Strumento
Le tecniche strumentali principali e lo studio del materiale armonico e melodico finalizzato all'accompagnamento e all'improvvisazione. Conoscere e impiegare i procedimenti che costituiscono la base del linguaggio jazzistico e più in generale della musica afroamericana (Blues, Soul, Funk, Latin). Conoscere le convenzioni della notazione musicale e dell'interpretazione delle sigle per lo sviluppo della lettura a prima vista.
 
Musica d’Insieme
Il corso è aperto a tutti gli strumentisti e cantanti. Le classi vengono suddivise in base allo strumento e al livello di partenza, in modo da formare dei gruppi con sezione ritmica e solisti. Il laboratorio è finalizzato a fornire le conoscenze e lo sviluppo delle capacità musicali necessarie per l'improvvisazione. Ogni incontro prevede una sessione pratica durante la quale vengono proposti degli esercizi di tecniche di improvvisazione e dove si preparano alcuni arrangiamenti di brani della tradizione jazzistica e della musica afroamericana. Si approfondiscono gli elementi essenziali e le convenzioni che fanno parte delle performance jazz: interpretazione del tema, improvvisazione solistica, accompagnamento improvvisato (comping), interazione in tempo reale tra musicisti (interplay).
 
Armonia/Ear Training/Rhythmic Training
Durante il corso verrano affrontati i concetti principali dell'armonia funzionale. Le esercitazioni collettive comprendono anche materie complementari come l'Ear training (educazione dell'orecchio musicale) e Rhythm training (conduzione e indipendenza ritmica). Gli stili e i linguaggi vengono proposti attraverso l'ascolto e l'analisi di esempi musicali significativi per la storia del Jazz. 


Può interessarti anche...


Sinfonia