CURRICULA Docenti

Paola Anselmi. Pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia negli Stati Uniti seguendo il workshop Music in Early Childood presso la Temple University di Philadelphia, il Mastership in Early Childood presso il Gordon institute for Music Learning nella Columbia University in South Carolina, e un ciclo di seminari su La Teoria dell'apprendimento musicale e l'attitudine musicale in fase di sviluppo e di stabilizzazione presso l'Università Autonoma di Barcellona. Ha seguito inoltre corsi di specializzazione e aggiornamento dedicati alla didattica clavicembalistica, pianistica, e alla didattica per bambini). Presidente dell'Associazione internazionale "Musica in culla - music in crib" che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole e coordinatore delle attività avviate ormai da 16 anni negli Asili Nido pubblici di Roma, dal 1999 lavora nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento per insegnanti e operatori musicali per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, la Regione Lazio, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’XI Dipartimento delle Politiche Educative, il Centro didattico di Fiesole, tenendo seminari e Corsi di Formazione biennali ; per l’Ospedale Meyer di Firenze, oltre che per molte Associazioni e Scuole professionali di formazione di tutta Italia

Flora Gagliardi. Nata a Pisa dove vive, ha svolto a livello nazionale e internazionale le professioni di pianista, maestro collaboratore, musicoterapeuta, counsellor, operatore ed educatore teatrale, formatore in ambito socio educativo. Docente di lettura della partitura presso i Conservatori di Sassari, Bologna e in ultimo il “Cherubini” di Firenze dove è stata Vicedirettore e Direttore. Attualmente, terminato il servizio nella Pubblica Amministrazione, è tornata a occuparsi dei suoi tradizionali interessi artistici: scrittura di libretti di opere per le giovani generazioni e testi per il teatro musicale; ultimi lavori sono l’opera “Furiosus” con la musica di Roberto Scarcella Perino per International Opera Theater di Filadelfia e “Le immagini di Filostrato” per il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Bologna. Svolge attività di consulente artistico/musicale per il Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, per il Teatro Dante- Carlo Monni di Campi Bisenzio (FI), per l’Istituto di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa, per l’Orchestra “La Filharmonie” di Firenze. Fa parte del Comitato Scientifico del "Dipartimento per lo sviluppo, sperimentazione e ricerca” della Scuola di Musica di Fiesole.

Sonia Maccioni Ha conseguito il Diploma di Flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini “ di Firenze e successivamente ha partecipato a numerosi master class e corsi annuali tenuti dai maestri M. Debost, K. Klemn, A. Persichilli. A fianco dell’ attività concertistica si è dedicata in modo particolare alla didattica infantile. Fin dal 1990 infatti ha partecipato ai Corsi di Didattica a Fiesole e a numerosi corsi annuali e stage sui metodi Dalcroze, Willems, Kodaly. Ha svolto il percorso di formazione del metodo dell’Orff- Schulwrek Italiano ed ha conseguito il titolo di Esperto Certificato con votazione 110/110. Svolge da oltre 20 anni progetti di Educazione Musicale nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie sia come operatrice che come coordinatrice e programmatrice delle attività, tenendo corsi teorico-pratici per Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria. E’ docente di Educazione Musicale nelle scuole dell’Infanzia e Primaria a Lamporecchio e a Lucca. Insegna presso l’Istituto “Feroci” di S. Giovanni Valdarno (Ar) e presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca.

Caterina Mancini. Diplomata brillantemente in viola presso l'Istituto Musicale "Boccherini" di Lucca si è perfezionata con I. Polesitsky, M. Skampa, P. Farulli e M. Kugel; per il Quartetto e Musica da Camera con P. Farulli, A. Nannoni, M. Jones e il Trio di Trieste. Oltre ad un’intensa attività concertistica come solista, in quartetto e in orchestra, si è particolarmente interessata alla didattica musicale. Ha conseguito il diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze con una tesi su “Musica e Pubblicità” e il Diploma Accademico di secondo livello in viola con una tesi sull’improvvisazione strumentale, riportando la votazione di 110 e lode. Dal 1995 insegna Viola e Propedeutica Musicale presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca dove ha realizzato numerosi progetti didattici sia con le classi di Propedeutica che con l’Orchestra dei Ragazzi. Ha tenuto corsi di Formazione per operatori di musica nelle scuole e dal 2008 è direttore didattico del progetto “La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole”. Insegna viola presso il Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca.

Sabine Oetterli. Ha conseguito la Licenza in Ritmica Dalcroze presso il Conservatorio di Biel/Bienne (Svizzera). Si è perfezionata nel campo dell'espressione corporea presso la Scuola di Mimo "ILG" di Zurigo. Ha approfondito lo studio della ritmica e dell'improvvisazione al pianoforte con Karin Greenhead (Dalcroze Society Inc., Great Briteain, Royal Northern College of Music, Trinity College). E’ stata docente, per diversi anni, alla Scuola Popolare di Testaccio ed alla Scuola Svizzera di Roma. E' docente nei corsi di aggiornamento per insegnanti presso diverse sezioni territoriali della SIEM - Società Italiana per l'Educazione Musicale. E’ Presidente dell’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze e socia fondatrice dell’Associazione Arteinmovimento di Roma, dove insegna Ritmica Dalcroze, solfeggio, coro e Ritmica applicata allo spettacolo. E’ docente del Corso triennale di didattica secondo il Metodo Dalcroze presso il Conservatorio O. Respighi di Latina.

Tullio Visioli. Compositore, direttore di coro, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. Dirige il Coro dei bambini e insegna flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. È docente di Pedagogia della vocalità infantile per il Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica a Ravenna (Università di Bologna), di Musicologia e Didattica musicale presso l’Università Lumsa di Roma, di Musica e Mimesis presso il Master in Pedagogia dell’espressione di Roma 3 e la Scuola di Artiterapie dell'AEPCIS. Ha ideato e dirige per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, con un'equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane (Sistema Abreu) d'integrazione tra sordi e udenti. È attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004) e Il Baule dei suoni (Multidea 2011). Nel 2011 ha curato per l'editore Chemins de Tr@verse la traduzione del testo L'âme des sons (L'anima dei suoni) di Jean During. Relatore a convegni sulla pedagogia musicale, sulla coralità e la foniatria, nel 2013 ha conseguito, presso l'Università di Bologna, il Master in Vocologia Artistica, con una tesi sulla prevenzione delle disfonie infantili attraverso il canto corale, ottenendo il premio Vocologia Artistica 2012-2013. Per ulteriori informazioni consultare: www.tulliovisioli.it

Enrico Strobino. Nato nel 1957 a Trivero (BI), laureato al DAMS di Bologna in etnomusicologia con Roberto Leydi, è ricercatore nell’ambito della pedagogia e dell’animazione musicale, musicista e insegnante di musica nella Scuola Secondaria di 1° grado. Insegna inoltre al Corso di Musicoterapia di Assisi, alla Scuola di Artiterapie di Lecco e alla Scuola di Musicoterapia di Noto e alla Scuola di Danza Educativa Mousiké. Fa parte della redazione della rivista telematica Musicheria. Bottega dell’educazione musicale, edita dal Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto di Lecco. È autore di numerosi testi didattici e saggi pedagogici, di canzoni e di musiche per il teatro.


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