Corsi Pre-Accademici Jazz

SINFONIA JAZZ LAB
in convenzione con “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz”
 
La “Scuola di Musica Sinfonia” ha stretto un rapporto di convenzione con “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz” che permette di seguire il piano di studi e il programma didattico dei corsi pre-accademici organizzati dalla prestigiosa istituzione senese. “Siena Jazz” ha ricevuto nel 2011 l’autorizzazione ministeriale a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale aventi valore legale per il conseguimento del Diploma triennale accademico di primo livello. In conseguenza di questo riconoscimento ha deciso di attivare i propri corsi pre-accademici. “Siena Jazz” seleziona alcune scuole di musica sul territorio nazionale, con le quali instaura un rapporto di convenzione.

La “Scuola di Musica Sinfonia” ha ottenuto questo riconoscimento e l’esclusiva sulla provincia di Lucca per l’attivazione dei Corsi Pre-accademici di “Siena Jazz”: un percorso multidisciplinare composto da lezioni individuali di strumento e da lezioni collettive di teoria musicale e di musica d’insieme. Questi corsi hanno l’obiettivo di fornire ai musicisti le competenze e le abilità musicali necessarie per poter accedere ai corsi triennali di Diploma accademico di Alta Formazione. I corsi sono aperti anche a chi vuole intraprendere un percorso di studio professionale sul linguaggio jazz e sull’improvvisazione. I diplomi accademici di rilasciati dai conservatori e da Siena Jazz sono gli unici spendibili e ad avere valore legale in Italia e sono equiparabili ad una laurea universitaria.

“Siena Jazz” è la principale istituzione di musica jazz in Italia attiva nel campo della didattica dal 1977; è tra i primi soci dell’International Association of School of Jazz, associazione che comprende le più importanti scuole di jazz del mondo. La Fondazione Siena Jazz è stata riconosciuta come Agenzia Formativa, accreditata dalla Regione Toscana, con D.D.R.T. n. 1281 del 20/03/06 ed ha ottenuto nell’ottobre 2006 la certificazione del Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di Progettazione ed erogazione di servizi di formazione musicale, alta qualificazione professionale e master internazionali.
 
Caratteristiche del corso
Durata: 8 mesi
Frequenza delle lezioni: settimanale
Impegno delle lezioni: 3 ore di lezione
Materie: Strumento, Armonia/Ear Training/Rhythmic Training, Musica d’insieme
Numero delle lezioni per materia:
  • Strumento: 32 lezioni individuali da 45 min
  • Armonia/Ear Training/Rhythmic Training: 32 lezioni collettive da 45 min
  • Musica d’insieme: 32 lezioni collettive da 1h e 30m
Strumenti
Basso elettrico, Batteria, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Pianoforte, Sassofono, Tromba.

La Nostra Proposta


Programma Didattico Jazz

Programma didattico Strumento Le tecniche strumentali principali e lo studio del materiale...

Scopri