Riccardo Grandini

MODERNO
CANTO

Cantante

Nasce il 9 dicembre del 1989 a Castelnuovo di Garfagnana.?
Dall'età di 5 anni studia pianoforte, prima classico con il Maestro Rossella Piegaia, poi contemporaneo-jazz con il Maestro Piero Gaddi presso la Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana. Dal 2003 al 2006 studia canto lirico e tecnica vocale con Ilaria Di Giangirolamo.
Dal 2006 partecipa a varie masterclasses e seminari in canto jazz tenute da Michela Lombardi, Shawn Monteiro ("We Love jazz" a Soriano Nel Cimino), Debora Davis, Rosario Bonaccorso, Stefano Cocco Cantini, Francesco Petreni e Marco Tamburini (“Time in Jazz" a Berchidda nel 2014), con Mauro Grossi, Attilio Zanchi, Roberto Castiglioni, Marianna Brilla, Lisa Paglin.
Dal 2005 é la voce solista del “Jubilum Jazz Chorus", diretto dal Maestro Piero Gaddi. il JJC si è guadagnato il primo premio assoluto al Concorso Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino ed il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Asti. Ha cantato tra l’altro nella Mozart Hall della Scuola Comunale di Monaco di Baviera e al festival Barga Jazz 2009, al festival di Ca‘ la Ghironda a Bologna nel 2014, all’Anfiteatro Jazz 2015 di Lucca, all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia nel 2018. Ha inciso due cd nel 2010, ” Amazing Grace" e nel 2014 “Jubilum Jazz Christmas”, per la Vinile records.
Nel 2011 ha conseguito la laurea in canto jazz al Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma, lavorando con insegnanti del calibro di Maria Pia de Vito, Danilo Rea, Paolo Damiani, Roberto Gatto, Stefano di Battista.
Dal 2011 fa parte dello staff organizzativo del festival internazionale di musica da camera “International Academy of Music” edizione italiana (Castelnuovo di Garfagnana).
Dal 2011 è insegnate di canto, canto corale, musica d’insieme e propedeutica musicale presso la Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana e dal 2012 è insegnante certificato CML, Children’s Music Laboratory e Music Lullaby (Metodo Suzuki propedeutica).

Nel 2014 entra a far parte del Cecilia Jazz Vocal Ensamble, diretto da Maria Pia De Vito, con il quale si esibisce in luoghi come la galleria d'arte Maxxi di Roma e il Teatro di Tor Bella Monaca con il progetto intitolato “Vocal Geographies”, un progetto che vede nel suo repertorio brani provenienti da tutto il mondo nelle diverse epoche musicali (dalla Napoli di Orlando Di Lasso al Brasile di Machado all'America di Miles Davis e Ralph Carmichael) tutti rielaborati in una nuova chiave jazzistica.
Nel 2014 entra a far parte dell'Orchestra Jazz del Santa Cecilia di Roma diretta dal Maestro Paolo Damiani, in veste di unica voce maschile solista, dove si esibisce in luoghi di prestigio, dividendo il palco con artisti come Francesco De Gregori, Danilo Rea, Hersi Matmuja (cantante partecipante agli Eurovision Song Contest 2014). Sempre con l’Orchestra Jazz si esibisce come solista in progetti diretti da Danila Satragno, Ettore Fioranvanti, Fernando Brusco, a festival quali “É Musica Jazz Eliseo” e “percorsi Jazz”, presso il Teatro Eliseo di Roma;
Dal 2015 frequenta i corsi della cantante Danila Satragno.?
In Ottobre forma un ensamble vocale composto dai suoi allievi per il quale cura la direzione e gli arrangiamenti che abbracciano vari stili e generi musicali, da artisti contemporanei a classici del secolo scorso.
Il 21 gennaio del 2017 viene chiamato a partecipare come cantante all’interno dello spettacolo "Cavalli di Battaglia” di Gigi Proietti con l’attore Neri Marcoré, andato in onda in prima serata su RAI1, dividendo il palco con artisti quali Renzo Arbore, Enrico Brignano, Max Tortora, Lillo e Greg;
É corista di vari album come "Le note di Cecco" dei fratelli, Francesco e Giovanni Nuti e Marco Baracchino (Vinile 2010); dei Funkoff, street band italiana di fama internazionale condotta dal sassofonista Dario Cecchini nel’ album “It’s OK” (Warner Music, 2018); del celebre chitarrista Riccardo Zappa nell’album “C’é bisogno di grano” (D.A.R.C 2015); di Edoardo Borghini nell’album “Fumare per noia” (Vinile 2014); nel singolo di Blunda, “Pace”, per Vinile-Myrope (2022);
Dal 2018 ad oggi é assistente docente del corso Vocal Ensamble jazz presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia.

Nell’agosto 2018 partecipa al “Grey Cat Festival” di Grosseto con l’orchestra WhiteOrs con ospite il cantante del celebre gruppo Britannico INCOGNITO, Tony Momrelle.
Ha frequentato corsi per la riabilitazione vocale presso il centro “la voce artistica” del Dott.Franco Fussi di Ravenna.
Dal 2021 è Tutor insegnante del metodo Vocal Care di Danila Satragno e tiene lezioni ai suoi “Camp” di approfondimento al fianco dei più celebri artisti e produttori del panorama nazionale (Davide Simonetta, Vladimiro Tosetto, Andrea Piovan, ...).
Ha cantato con: Maria Pia De Vito, Piero Gaddi, Tony Momrelle, i Funkoff, gli White Orcs, Michela Lombardi, Danila Satragno, Ettore Fioravanti, Hersi Matmuja, Debora Davis, Riccardo Zappa, Marco Bartalini, Fabrizio Balest, Nino Pellegrini, Mirco Capecchi, Jose Teixido, Juan Tarsia, Seba Noya, Luca Giovacchini, Fabio Salvi, Fabrizio Desideri, Angelo Ferrua, Nicolao Valienzi, Piero Orsi, Karry Luhtala, Carmine Iuvone, Mauro Grossi, Attilio Zanchi, Pietropaolo Mannelli, Roberto Castiglioni, Renzo Telloli, Elena Friedrich, Fernando Brusco, Matteo Cidale, Leonardo Corradi, Diego Piscitelli, Renato Marcianò, Giovanni Nuti, Marco Baracchino, Alessio Bertani, Sara Jane Ceccarelli, Elena Paparusso, Elisa Mini.