Il Maestro Crocilla a Sinfonia

Una prestigiosa Masterclass con il M° Crocilla si terrà Venerdì 9 Giugno a Lucca, presso l'Auditorium della Scuola in Via Nazario Sauro. La Masterclass, organizzata da Yamaha, prevede anche un'interessante esposizione di strumenti.

Riccardo Crocilla è nato nel 1967 a Palermo.
Dopo gli studi, conseguiti al Conservatorio di Genova “ N. Paganini “ con il massimo dei voti e la lode nella classe di G.Laruccia, si perfeziona all’ Accademia Chigiana di Siena con G. Garbarino e con T. Friedli alla Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo.
E’ subito vincitore del concorso per primo clarinetto nell’ Orchestra del teatro Lirico di Cagliari e successivamente nelle orchestre di : Genova, Trieste, Losanna e, dal 1996, è primo clarinetto solista dell’ orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore M° Z. Mehta.
Collabora con l’Orchestra della RAI, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’ Israel Philarmonic orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia,l’Orchestra Mozart, l’Orchestra da camera di Mantova,Teatro “La Fenice“ di Venezia, l’ Arena di Verona, sotto la direzione di importanti maestri quali Z. Mehta, Whun-Chung, G. Pretre, G. Sinopoli, S. Ozawa, C. Abbado, L. Maazel, W. Sawallisch, R. Muti.
Parallelamente all’attività d’orchestra, è spesso impegnato in formazioni cameristiche a fianco di importanti esecutori come A. Pestalozza, R. Vernizzi, P. Borgonovo, K. Thuneman, il Contempoartensemble, la Cappella Andrea Barca di A. Schiff, M. Damerini, C. Rossi, il Trio di Parma, la Klezmerata Fiorentina con i quali ha partecipato a tourneès in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America e Giappone.
E’ presente in prestigiose stagioni concertistiche come:
Accademia Chigiana di Siena, GOG di Genova, Accademia Filarmonica di Bologna, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Pistoia, Amici della Musica di Firenze, GAMO, ElbaFestival, Accademia Filarmonica Romana, Centro Studi Busoniani, Amici della Musica di Vicenza, Kunstfest Weimar, Lucerne festival, Maggio Musicale Fiorentino, Arena di Verona, Amici della Musica di Modena, Accademia Filarmonica Romana, Filarmonica di S.Pietroburgo, “Oleg Kagan Festival” Mosca, Verbier festival, Concerti del Quirinale – Radio Rai, Festival delle Nazioni, Mozart Woche Salzburg, Musikverein Wien, settimane musicali Gustav Mahler, Teatro la Fenice di Venezia, Ljubljana Festival, Mittelfest(UD).
Ha inciso per le etichette ARTS, Bongiovanni, Discantica, NBB records, Columna Musica.
Da segnalare l’esecuzione del Concerto di Mozart per Clarinetto e orchestra, nella stagione dei concerti di Firenze diretta da Z.Mehta e la Sinfonia Concertante di Mozart per fiati solisti al Musikverein di Vienna sempre sotto la bacchetta di Z.Mehta. Recente l’ esecuzione in prima assoluta del brano per Flauto, Clarinetto e Orchestra di Sofia Gubaidulina all’ Emilia Romagna Festival alla presenza dell’ autrice.
Premiato al "Premio Galileo 2000” con il Pentagramma d’Oro, quale giovane promessa del concertismo italiano.
Docente ai Corsi estivi di perfezionamento di Orvieto, Barberino Val d’Elsa ( SI ), Urbino, Castelnuovo di Garfagnana, Assisi, Accademia Mahler di Bolzano, Accademia di Firenze, dal 1996 vive a Firenze dove è primo Clarinetto Solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Riccardo Crocilla è un artista Yamaha.