Incontriamo Giorgio Berrugi

La Masterclass di Canto Lirico nasce con l’intento di formare e perfezionare nell’arte lirica cantanti nel repertorio della tradizione italiana e non solo, offrendo la possibilità di lavorare con il M° Giorgio Berrugi. L’intero Masterclass è formato da 3 incontri ed un concerto finale. Durante il Masterclass verranno discussi metodi di studio quotidiani per affrontare una ricerca sulle sensazioni fonatorie, e come questa consapevolezza possa essere d'aiuto per l'espressione artistica e la gestione della performance; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Date: 26-29 Agosto 2015
Scadenza iscrizioni: 17 Agosto
Maestro Collaboratore: Massimo Salotti
Quote di partecipazione: € 200

REGOLAMENTO. Per partecipare al Masterclass è necessario far pervenire alla segreteria della Scuola di Musica Sinfonia la copia della ricevuta del versamento della QUOTA DI ISCRIZIONE fissata in € 200,00 con i dati personali del candidato, specificando il programma musicale presentato. Il modulo di iscrizione deve essere inviato entro la scadenza riportata in calce alla presentazione di ogni corso preferibilmente via e-mail all’indirizzo scuola.sinfonia@tin.it, o via fax allo 0583.31.20.52; in alternativa può essere inviato per posta ordinaria a Scuola di Musica Sinfonia, Via Nazario Sauro, 527 – 55100 Lucca. La quota di iscrizione può essere pagata tramite bollettino sul conto corrente postale n. 21086798 intestato a Scuola di Musica Sinfonia o tramite bonifico bancario su conto corrente bancario intestato a Scuola di Musica Sinfonia, Banco Popolare Società Cooperativa, IBAN: IT23B 05034 13707 000000139033. Per gli allievi della Scuola di Musica Sinfonia di Lucca e la Civica Scuola di Musica di Capannori sono previste quote di partecipazione agevolate (info in segreteria). Per ulteriori informazioni sul corso e sulla possibilità di alloggio a Lucca contattare la Segreteria della Scuola di Musica Sinfonia (orario di segreteria Lu e Me 10-13,30 e 14,30-19,30 Ma, Gio e Ve 15-19,30), telefono e fax 0583.31.20.52.

CURRICULUM - Giorgio Berrugi, diplomato in clarinetto con lode, vince numerosi premi internazionali col Duo Alban Berg e per 5 anni ricopre il ruolo di primo clarinetto solista dell’Orchestra Sinfonica di Roma. Nel 2007 inizia gli studi vocali e nel giro di pochi mesi debutta come Rodolfo nella Boheme al Teatro La Fenice di Venezia. Trasferitosi in Germania, per 3 anni é tenore solista del Semperoper Dresden dove debutta numerosi ruoli del repertorio ita-liano; la sua consacrazione internazionale avviene quando Hans Werner Henze lo sceglie e crea per lui il personaggio di Gennarino nella sua ultima opera Gisela. Negli ultimi anni ha cantato nei migliori teatri del mondo: Champs Elysee di Parigi, Suntory Hall e Nhk di Tokyo in tournée con la Scala, Wigmore hall di Londra, Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Concertgebouw in Amsterdam, Gewandhaus Leipzig, Maggio Musicale Fiorentino, San Francisco Opera, Palau de les Arts in Valencia, Seoul Art Center, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Carlo Felice in Genova, Tel Aviv opera, Teatro San Carlo di Napoli. Ha lavorato con celebri direttori d’orchestra tra cui Mehta, Thielemann, Luisi, Dudamel, Oren, Luisotti, R. Abbado, Steinberg, Myung Wung Chung, van Zweden, Barshai. Nel prossimo anno debutterà alla Scala di Milano, Royal Opera House di Londra, Chicago Lyric Theater e Staatsoper di Berlino. E’ certamente uno dei tenori emergenti più richiesti nei maggiori teatri del mondo.