Gabriele Bellu



Sarà attivata nel mese di gennaio l'Accademia in Musica da Camera, Esercitazioni Orchestrali e Violino, del M°Gabriele Bellu. Musicista straordinario, il M° Bellu collabora con la Scuola di Musica Sinfonia dirigendo spesso anche la nostra orchestra d'archi.
L'Accademia avrà cadenza mensile, e sarò composta da 5 lezioni individuali/complessi strumentali.

GABRIELE BELLU
Dopo gli studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze si perfeziona seguendo corsi in tutta Europa in violino e musica da camera con insegnanti quali Franco Rossi, Salvatore Accardo, Ivry Gytlis, Norbert Brainin. Ha fatto parte dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1990 al 2007 dopo aver vinto regolare concorso internazionale.
Nello stesso anno fonda il Quartetto Elisa con il quale vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali suonando nelle pi√π prestigiose sale del mondo avvalendosi della collaborazione di musicisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Sir James Galloway.

Molto attiva la collaborazione come spalla dei primi violini con numerose orchestre italiane quali la Fenice di Venezia l'orchestra del Carlo Felice di Genova l'orchestra del Teatro lirico di Cagliari la Filarmonia Veneta l'orchestra Bruno Maderna, L'Internazionale d'Italia, l'orchestra città Lirica, i Virtuosi Italiani, I Filarmonici di Verona, Milano Classica ed altre compagini italiane ed estere .

Numerose le tournèe con Il Maggio Musicale Fiorentino e con la Filarmonica della Scala sempre con direttori di fama e prestigio internazionale quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Mazel, Claudio Abbado .
Negli ultimi anni suona con Giovanni Sollima nel suo gruppo .
Attualmente ricopre il ruolo di Spalla nella Filarmonica dell'opera italiana Bruno Bartoletti . Con i solisti dell'orchestra ha effettuato tournèee nelle maggiori capitali europee. Numerose le incisioni sempre recensite in modo lusinghiero. Negli ultimi anni si cimenta sempre pi√π spesso in esecuzioni filologiche su strumenti originali. Insegna violino presso Il conservatorio A. Buzzolla di Adria.
Suona un violino Matteo Goffriller costruito a Venezia alla fine del XVII secolo.